TORNA ALLA HOME DI ATLANTE

I vincitori del 2024

Mario Catalano

SCUOLA PRIMARIA

Il vincitore, Mario Catalano, è un insegnante di tecnologia presso la scuola primaria Giovanni Pascoli di Erice, in provincia di Trapani. Ha vinto con il progetto “La bottega dei mondi digitali”. Il docente ha coinvolto centinaia di studenti, tra gli otto e dieci anni, in un percorso di formazione del pensiero computazionale e della creatività attraverso attività di media design e robotica educativa.

Maria Paola Fortuna

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO​

Ha vinto Maria Paola Fortuna, insegnante di sostegno presso l’Istituto “Ruggero Bonghi” di Roma. Il suo progetto “Non solo didattiCAA. La CAA per sensibilizzare all’inclusione”, riguarda l’autismo: la docente ha organizzato una serie di attività per sensibilizzare la comunità scolastica su una tematica importante come quella dell’autismo e ha permesso agli studenti di interiorizzare e fare proprio il concetto di cura verso l’altro.

Giuseppe Fiamingo

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

È stato premiato Giuseppe Fiamingo, insegnante di Liceo Scientifico Fratelli Vianeo di Tropea, provincia di Vibo Valentia. Il progetto è:  “MoCRiL (Measurement of Cosmic Rays in Like) un laboratorio subacqueo per esplorare”. Il docente ha coinvolto gli studenti nell’indagine sull’origine della radiazione ionizzante, focalizzandosi sulla verifica sperimentale della natura extraterrestre delle particelle cosmiche.

Sono state assegnate inoltre delle menzioni speciali:

A Laura Bifulco, insegnante di Microbiologia presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Grazia Deledda di Cagliari, per il progetto sugli insetti mangiaplastica “Ricercatori crescono”; la menzione speciale per la capacità di incuriosire e instillare amore per la scienza.

A Mauro Longo, docente presso la scuola primaria Don Lorenzo Milani di Galatone, Lecce, con il progetto “Musica Maestro”: la menzione speciale è stata ricevuta per la capacità di trasmettere l’amore per la musica.

A Sara Mignini, insegnante di italiano, Storia e Geografia presso l’Istituto Comprensivo Allegretti di Monteprandone, per il progetto “This time for Africa/this time for Humanity”. La menzione speciale va alla capacità di generare empatia e interesse verso altre culture.