Alla selezione hanno partecipato anche quest’anno centinaia di insegnanti delle scuole italiane con i loro progetti formativi: sei i finalisti scelti da una Giuria indipendente composta da giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura e della scuola, presieduta da Stefano Marroni, capo Ufficio stampa Rai. Il nome del vincitore che si aggiudicherà un viaggio-studio di una settimana a New York, verrà annunciato il 4 maggio.
Riccardo Bonomi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Docente di Matematica e Scienze all’istituto Comprensivo di Siziano (Pavia). Ha adottato la didattica della chimica in modo originale usando i mattoncini Lego per riconoscere gli elementi e le loro strutture. E per combinarli tra loro.
Isabella Bosio
SCUOLA PRIMARIA
Docente di italiano alla scuola primaria BB School di Scanzorosciate (Bergamo). Diversi i suoi progetti: dalla comprensione della storia, elaborando la linea del tempo, alla poesia come strumento di ascolto e condivisione; ad un coinvolgente progetto per recuperare la socialità negli anni di Covid.
Daniele Mancini
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Docente di Tecnologia all’istituto comprensivo Rosmini di Roma. Ha coinvolto i ragazzi in lezioni di “basic design” con 48 esperienze ludiche e ricreative. Inoltre, durante la pandemia ha costruito con loro una web radio nella scuola.
Fabio Manni
SCUOLA PRIMARIA
Docente di tutte le discipline all’istituto Comprensivo Alighieri Diaz di Lecce, con il progetto di duplice inclusione nella scuola in ospedale: attività didattiche nei reparti di degenza e lezioni di arte e musica nelle scuole di provenienza degli alunni ammalati.
Giovanna Ripolo
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico Pitagora di Crotone. Ha realizzato con gli studenti dei “booktrailer”, videoclip che raccontano la trama del libro, al fine di stimolare la lettura. I Booktrailer sono raggiungibili attraverso dei “qrcode” applicati ai libri nella biblioteca scolastica.
Simona Saporito
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Docente di Economia e Diritto all’ITES Galiani di Napoli. Ha coinvolto gli studenti nella cittadinanza attiva: dalla pittura di murales agli incontri con operatori sociali, con i maestri di strada e all’apprendimento del linguaggio dei segni.