TORNA ALLA HOME DI ATLANTE

La chimica spiegata con i mattoncini di Lego: Riccardo Bonomi è il vincitore della terza edizione di Atlante.

“Desidero ringraziare United Network e Repubblica@Scuola per questo premio alla sperimentazione e alla innovazione degli insegnanti. È importantissimo sostenere la capacità di sperimentare nelle scuole usando tutti gli strumenti. La scuola vince se è motore di innovazione”

Il progetto

Il vincitore del premio Atlante – Italian Teacher Award 2022 è il Professor Riccardo Bonomi, docente di matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo di Siziano (Pavia). 

Il professor Bonomi ha ideato un metodo innovativo e originale per insegnare la chimica, incoraggiando i propri studenti a usare i mattoncini Lego, combinati tra loro partendo da una base di 8 “bottoncini”. Partendo dalla tavola degli elementi e dal numero di elettroni di ciascuno, si utilizza un mattoncino corrispondente. All’Ossigeno corrisponderà un mattonino da 6, all’idrogeno due mattoncini da uno, per arrivare alle combinazioni più complesse. 

Il concetto alla base di questo metodo è quello di “valenza”: la capacità degli elementi di combinarsi a seconda del numero degli elettroni che si trovano nell’orbitale più esterno.